lunedì 4 gennaio 2010


L'opera nella quale sono attualmente impegnato è un sarcofago in marmo di Carrara. L'opera finita avrà l'aspetto del bozzetto in gesso visibile nell'immagine qui in alto. Nelle foto del post precedente si vedono chiaramente, ai lati, le sagome degli angeli ad alto rilievo che orneranno la scultura.
Il bozzetto è realizzato in piccole dimensioni, ed è un passaggio fondamentale nella realizzazione di una scultura, poiché consente di stabilire in anticipo la posizione delle figure all'interno di quello che sarà il blocco di marmo. Come è noto, per realizzare una scultura occorre saper "visualizzare" la figura all'interno di un volume pieno. La scultura non consente alcun ripensamento.

Il blocco di marmo misura metri 2.60 x 1.30 x 1.00. Il marmo bianco di Carrara è un materiale compatto è piuttosto duro, ma proprio per la sua densità e la quasi totale assenza di venature grigie, è particolarmente adatto ad opere di questo tipo.
Per raggiungere il grado di sgrossatura visibile nelle foto del precedente post sono stati necessari circa 3 mesi di lavoro, compresi alcuni dettagli non visibili nelle immagini.

Nessun commento:

Posta un commento